Svezia on the road ,terza tappa Uppsala

Ci avviciniamo sempre di più a Stoccolma... la nostra ultima tappa di avvicinamento è Uppsala!
La notte ad Örebro è trascorsa piuttosto bene, e anche qui veniamo "accolti" al nostro risveglio da un ottima e abbondante colazione!
Di nuovo in auto e via verso Uppsala. 
La giornata meteorologicamente parlando, non è delle migliori, per la prima volta vediamo la Svezia bagnata dalla pioggia, i km da percorrere non sono pochi, 171 per circa 2 ore di tragitto.
Alle 10:00 siamo già in marcia, stavolta il meteo non ci consente soste pic-nic, quindi facciamo tutta una tirata fino ad Uppsala, l'unico problema è che siamo anche in anticipo sull'orario del check-in, così decidiamo di andare immediatamente a "Gamla Uppsala" che si trova circa a 5 km dal centro della città nuova.


Gamla è una parola che abbiamo trovato spesso nel nostro viaggio, e abbiamo capito che sta a significare la parte antica, "vecchia", delle città, in questo caso appunto, "Uppsala vecchia".
Gamla Uppsala è stata per molti anni il centro culturale-religioso più importante di tutta la Svezia, fu anche sede di una delle più importanti dinastie di Re svedesi ( Ynglingar )fino a che verso la fine del XI Secolo, fu distrutto il tempio pagano, simbolo e fulcro dell'attività religiosa fino ad all'ora, ed iniziò il periodo di conversione al cristianesimo.
Oggi, l'intera area è diventata una delle maggiori testimonianze dell'antica civiltà vichinga , con oltre 2000 tombe, è il maggior sito funerario della scandinavia pagana, particolarmente importanti sono alcuni tumuli funerari che pare abbiano raccolto le spoglie degli antichi Re , anche se a riguardo non esistono molte testimonianze arrivate fino ai giorni nostri, fatta eccezione per alcuni scritti.
Tutto ciò è racchiuso in quello che oggi si può definire "parco".


Non dovrete pagare un ingresso, potete passeggiare tranquillamente, se non erro ci sono anche dei percorsi pedonali da Uppsala.
I tumuli funerari li riconoscerete subito, perchè altro non sono che queste collinette qua




La chiesa che oggi vedete con l'annesso cimitero , è quella che secondo la storia ,è stata eretta dopo l'abbattimento del tempio pagano.


Un ultima info pratica: proprio all'imbocco dell'inizio dell'area archeologica c'è un comodo parcheggio gratuito (rarità da queste parti) se arrivate in auto, altrimenti mi sembra che sia collegata ad Uppsala con un autobus.
Dopo un oretta circa concludiamo il nostro giro, il tempo non è migliorato per niente, solo una piccola tregua dalla pioggia , che visto il cielo grigio non tarderà a tornare, quindi di nuovo in macchina e ci dirigiamo verso il nostro terzo hotel Il Best western hotel Svava .
Ora qui non è che abbiamo molto da raccontarvi a dire il vero, perchè come detto, la giornata è stata sempre piovosa,


quindi non abbiamo potuto fare molto, ci siamo limitati a fare un giretto in centro, dato che l'hotel è in posizione ottima, e finchè i negozi erano aperti , nonostante la pioggia , la città era piuttosto viva, con persone a spasso, ma anche qui una volta chiusi i negozi (dalle 18:00 quindi) si è completamente svuotata come se ci fosse il copri fuoco, come sempre ne abbiamo approfittato per fare delle foto, dato che ogni tanto la pioggia ci dava tregua. L'unica cosa che siamo riusciti a visitare è stata la cattedrale (ingresso gratuito).


E qui abbiamo scoperto l'ossessione  degli svedesi,per le statue di cera.


Cena dal nostro supermercato di fiducia :), Hemköp , direttamente sotto l'hotel, e nuovamente fuori per un ultimo giretto serale,


ma se la situazione era da coprifuoco prima, figuriamoci dopo cena.


Comunque è un peccato perchè la città è molto carina,


e prima di arrivare avevamo letto qualcosa ,dove ne parlavano come di una città universitaria vivace la sera, forse siamo stati sfortunati noi o non abbiamo saputo cercare la giusta zona dove trascorrere la serata, oppure semplicemente era la serata sbagliata con il clima sbagliato.


Vi lasciamo comunque qualche scatto per farvi un idea





Come al solito vi elenco i link per seguirci sui vari social!



Commenti

Post più popolari