Sinagoga Grande di Budapest: Nagy Zsinagòga


La Sinagoga Grande di Budapest, è la chiesa di riferimento per le festività ebraiche.
Per le funzioni nei giorni feriali ed in inverno, viene utilizzato "Il Tempio degli Eroi", situato posteriormente alla Grande Sinagoga.


Situata nel quartiere ebraico della città (lato Pest), essa rappresenta il "fiore all'occhiello" della comunità, in quanto è la sinagoga più grande d'europa.
L'ingresso è a pagamento, l'importo si aggira sulle 9/10 euro, e la visita per una prima parte è guidata.
Ogni 30 minuti inizia una visita guidata in ogni lingua, poi la visita può essere libera.
La parte guidata è molto interessante, e le guide sono veramente preparate, ed inoltre vengono date delle informazioni riguardo la cultura ebraica che mi erano oscure fino ad ora.
Le regole per l'ingresso sono basilari:
- Donne spalle coperte;
- No pantaloni corti;
- Non si fuma;
- Uomini con capo coperto.
Per questa ultima regola, non vi preoccupate, all'ingresso verranno distribuite delle Kippah di carta con un fermaglio.
Quindi problema risolto!
Ma partiamo dal principio...
Progettata da un viennese chiamato Ludwig Forster, venne inaugurata nel 1859.
Protagonista dell'occupazione tedesca tra il 1944-45, i soldati tedeschi delimitarono l'area con pali e fil di ferro, in modo tale da tenere completamente sotto controllo il quartiere.
Molte furono le vittime della carneficina, ed i corpi vennero gettati all'interno del giardino della sinagoga, che a sua volta venne occupata dai soldati stessi.


Per la religione ebraica, le spoglie non possono trovarsi nei pressi del luogo di culto, ma purtroppo non essendo la più classica delle situazioni furono costretti alla creazione di 20 fosse comuni dove vennero riposte le spoglie.
Ora è possibile vedere le targhe con i nomi dei defunti. Le pietre sono state sostituite, e messe tutte uguali perché <<tutti gli esseri umani sono uguali>>.
La sinagoga è imponente, costituita da una navata centrale e 2 laterali.
Quest'ultime sono rialzate perché sono destinate alle donne, le quali possono sedersi solo ed esclusivamente ai lati, o nella parte alta della sinagoga.
L'abside si trova rialzata rispetto alla navata centrale, ed un drappo rosso copre il contenitore delle pergamene usate durante il culto. 
Se si alza lo sguardo, si noterà un organo composto da 5.000 canne. Il suo suono viene amplificato da dei particolari lampadari disposti al di sopra della navata centrale, che vengono abbassati ed alzati in base alla propagazione del suono.
Durante la visita guidata, vi siederete sulle panche della navata centrale, e noterete sui banchi delle targhette con dei nomi. I fedeli possono comprare il posto; la guida addirittura ci ha detto che in passato, avere un posto in sinagoga era una sorta di "garanzia" per chiedere dei prestiti in banca.
Ai bambini viene insegnato all'età di 4 anni a leggere, in quanto devono essere in grado di leggere le pergamene della preghiera.


Le donne vengono considerate prima di tutto, addirittura è una figura femminile colei che accende la Menorah difronte all'Aron.
Inoltre le donne che decidono di sposarsi, devono rasarsi i capelli perché solo il marito potrà vedere quelli nuovi. Esse potranno scegliere se restare calve, oppure optare per una parrucca o usare un velo a modo di turbante.
Inoltre la guida vi spiegherà le varie differenze del culto ebraico...
Il discorso è leggermente lungo e non voglio dilungarmi troppo.

Per questione di rispetto, abbiamo evitato la nostra classica foto a pie' di pagina.



Per vedere tutte le foto, seguiteci sui nostri social:
Twitter Stefano: https://twitter.com/Stex_7





Commenti

Post più popolari