Stockholms Tunnelbana: Panic Art Station

La metropolitana è sicuramente il sistema di trasporto più comodo in assoluto per spostarsi in città.
Quella di Stoccolma, oltre ad essere efficiente è letteralmente F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!
Dopo aver visto centinaia e centinaia di foto e filmati sui vari social, abbiamo deciso di trascorrere due serate a fare scatti nella Tunnelbana di Stoccolma.
Prima di descrivere le varie fermate, vi consiglio assolutamente di fare la Tourist Card di 72 ore (il prezzo di circa 25 euro) in quanto è comodissima ed è funzionante fino all'una di notte durante la settimana e fino alle 3 durante il week end.
Vi consiglio di farla perché da "gran testoni" quali siamo, il primo giorno abbiamo insistito in una lunga camminata da 25km che ci ha messo k.o. e poi, non abbiamo visto così tanto.
Quindi...imparate dai nostri sbagli, e non badate a spese!
Comunque...
Il 90% delle stazioni della metropolitana sono coperte da opere d'arte di vari artisti.
In alcune è possibile ammirare statue, colonne, capitelli, mosaici, dipinti, graffiti, neon e chi più ne ha più ne metta!
La prima stazione dove siamo "caduti dentro non volendo" è la T-Centralen della Linea Blu.


Dico "caduti dentro non volendo" perché eravamo carichi come somari, dato che eravamo appena arrivati ed avevamo lasciato l'auto in un parcheggio in periferia.
Forse l'avete vista in qualche filmato di promozione delle stazioni metro artistiche nel mondo.

La linea blu:
- Kungstradgarden: anche più comunemente chiamato "Il giardino del re", è un tripudio di colori nero, verde e rosso arricchito da reperti di epoca romana come capitelli, statue e colonne romane.


 Sembra proprio di essere catapultati in un'altra epoca.



- Radhuset: Il colore ocra è dominante, un tono caldo che vi ricorderà le vecchie cave. Ma...occhio alla testa, alzate gli occhi! Non vi sembra di vedere un paio di stivali?



- Fridhemsplan: Stazione a tema totalmente marino, con decorazioni e riproduzioni di imbarcazioni svedesi.
- Solna Centrum: Sembrano aprirsi le "porte dell'inferno". Il colore rosso vi inghiottirà. Le pareti sono di due colori, in basso con il colore verde viene rappresentata una foresta di abeti, ed in alto il rosso acceso. Questa stazione rappresenta "l'esodo rurale e la contemporanea distruzione dell'ambiente".


- Solna Strand: Il tema è il cielo rappresentato sia sul soffitto, sia su cubi che fuoriescono dal suolo.

Linea verde
- Thorildsplan: Di sicuro è la linea più "simpatica" dato che è in tema Super Mario Bros insieme ai fantasmini di Pacman racchiusi in un unico mondo.



- Hotorget: Forse la nostra fermata preferita, dato che era vicino all'Hotel Scandic dove soggiornavamo. Colonne coperte da piastrelle celestine, soffitto completamente dominato da lunghi neon luminosi che si intersecano tra loro. Ed abbiamo letto che stiano a rappresentare una pista di pattinaggio.


Linea Rossa
- Stadion: La celebre fermata "arcobaleno". I colori vivaci ed i disegni color arcobaleno fanno riferimento all'Anello Olimpico, ed è dedicata alle olimpiadi del 1912.


- Telkhiska Hogskolan: Disegni geometrici ed installazioni particolari vengono unite da pareti sui toni del blu e del grigio.


- Universitet: La fermata degli "omini bianchi".



Come al solito vi elenco i link per seguirci sui vari social!






Commenti

Post più popolari