Skansen Un museo a cielo aperto

Superata la paura per la carta d'identità di Stefano, felicemente ritrovata, e passata la nostra prima notte a Stoccolma, il mattino seguente ci svegliamo belli carichi, e dopo la solita abbondante colazione svedese iniziamo la scoperta della città.
Approfittando della bellissima giornata di sole decidiamo di visitare Skansen. Era nella lista delle cose da fare assolutamente a Stoccolma secondo la nostra Lonely Planet
Ma esattamente che cos'è Skansen???  Riassumendo possiamo dire che è a metà tra uno zoo , e un museo a cielo aperto, nello specifico racconta lo svolgersi della vita quotidiana dei villaggi svedesi di una volta,


fondato nel lontanto 1891,si trova sull'isolotto di Djurgården, dal centro di Stoccolma vi si arriva facilmente con i mezzi pubblici, in questa zona troverete un'alta concentrazione di attrazioni , infatti la fermata del bus è la stessa del ABBA Museum, e del parco divertimenti Gröna Lund,
mentre scendendo alla fermata precedente troverete il Vasa Museum ( di cui abbiamo già parlato qui , vasa museum)  il Nordiska museet , inoltre Djurgården è l'ex riserva di caccia reale , ora è stato convertito a parco cittadino.
Arivviamo davanti ai cancelli di Skansen intorno alle 10.00 , la fila è parecchio lunga e impieghiamo circa 20 minuti per fare i biglietti. Col senno di poi possiamo affermare di essere andati troppo presto, infatti i figuranti che dovrebbero inscenare la vita quotidiana del villaggio iniziano a venir fuori più tardi.
Per quanto riguarda il biglietto... consigliamo di dare un'occhiata sul sito internet del parco, in quanto ci sono diverse tariffe, in base alle combinazioni che sceglierete, ad esempio potete fare anche un biglietto combinato per Skansen + Acquario ( nell'acquario è inclusa anche una visita ad un area dedicata a varie razze di scimmie) noi abbiamo optato per il solo ingresso a Skansen e pagato l'equivalente di circa 20 Euro. Consiglio fondamentale, scarpe comode, meglio ancora se da trekking... si cammina come se non ci fosse un domani, il parco ha un estensione di oltre 300.000 mq !!!
Diversi sono i ristoranti all'interno, ma qualora avesse voglia di fare un pic-nic , nessuno vi vieta di introdurre cibo e bevande all'interno, e ci sono anzi molte aree attrezzate con panche e tavoli.
Inizialmente vi troverete all'interno del villaggio ricreato fedelmente,



ma onestamente questa parte non ci ha entusiasmato, ora vuoi perchè come detto prima, i figuranti non erano particolarmente attivi, vuoi perchè magari i nostri gusti sono un pò particolari, possiamo affermare che non sia niente di "clamoroso" tuttavia possiamo immaginare che magari una famiglia con bimbi potrebbe trovare questa parte del parco molto interessante.
A noi è piaciuta molto l'area dello zoo, il parco si sviluppa in una vasta area "verde" quindi gli animali non  vivono costretti in gabbie o altro... godono insomma di una certa libertà, ci sono varie specie, alcuni "normali" per noi italiani, come ad esempio orsi, cinghiali, maiali, mucche ,capre  o lupi.


C'è anche una specie di aula didattica per i più piccoli, dove possono vedere e giocare da vicino con altri animali, come caprette, anatre e piccoli roditori
Altre decisamente più difficili da vedere dalle nostre parti come renne
, bisonti, e quella che possiamo definire il simbolo della Svezia, la celeberrima Alce, un vero bestione che però con noi è stato piuttosto dispettoso e non si è mai voluto alzare , ma vi assicuro che anche accovacciato a terra aveva una mole impressionante.

Per noi però l'animale più carino e vanitoso è stata una simpatica foca che di tanto in tanto faceva capolino dalla sua vasca.


Possiamo insomma concludere che Skansen è un ottimo compromesso sia per coppie che per famiglie
Sicuramente si rivolge ed è strutturato principalmente per accogliere quest'ultime.
Come al solito seguiteci sui nostri social:





Commenti

Post più popolari