Svezia on the road: Prima tappa Vanersborg/Smögen



Purtroppo le nostre vacanze sono finite, quindi eccoci quà pronti a raccontarvi il nostro "On the road" scandinavo.
Punto di partenza e arrivo Göteborg, nel mezzo non solo Stoccolma, ma tanta altra Svezia da rifarsi gli occhi!

Resoconto viaggio:
- 6 hotel dove abbiamo soggiornato;  
- 1300km macinati in auto, 
- 150km a piedi;
- Fast Food, Self Service come non ci fosse un domani;
- Litri e litri di thè alla menta;
- Migliaia di foto scattate 
Andiamo in ordine:
Siamo volati in Svezia partendo da Roma (Ciampino) orario di partenza ore 6:55, arrivo a Göteborg (Landvetter) ore 9:45, in modo da avere subito una giornata intera a disposizione per noi.
Abbiamo noleggiato un auto con Avis per 8 giorni, che ci regala subito la prima piacevole sorpresa facendoci un upgrade dell'auto senza modificare il prezzo, quindi ben felici saliamo sulla nostra Golf full optional e ci dirigiamo subito verso Vånersborg, a circa 110km dall'aeroporto Landvetter, dove avevamo il nostro primo hotel, lungo il tragitto di circa 1h,30m ,abbiamo fatto una breve sosta  da Mc Donald's, pranzo veloce perchè volevamo subito arrivare allo Strand Hotell per lasciare i nostri bagagli e dirigersi verso il primo "obiettivo ".
Vanersborg è una piccola cittadina di poco più di 21000 abitanti, di per se non ha molto da offrire, ma si è rivelata un ottima scelta per passare la nostra prima notte, lo Strand Hotell si trova in un ottima posizione per passare una notte piacevole e rilassante  si affaccia su un canale, e siamo stati fortunati ad avere una bella Camera con vista su di esso.
Avendo fatto un pranzo veloce, come detto, siamo arrivati intorno alle 13:00 in hotel, check in, valigie sistemate e via verso la prima destinazione programmata: Smögen!



Vanersborg-Smögen distano 90km per 1h ,15m d'auto, le strade e autostrade svedesi in questa zona sono bellissime; le autostrade sono immerse nelle foreste, e quando si esce per percorrere altre strade normali, si iniziano ad aprire scenari da favola, corsi d'acqua e laghi che sbucano da un momento all'altro dietro una curva, quindi tenete la macchina fotografica pronta, il viaggio stesso è già uno spettacolo, già lungo il tragitto ci siamo fermati per fare foto.
Smögen è su tutte le guide non avrebbe bisogno di presentazioni, è un esplosione di colori  le piccole case colorate  al tramonto vi faranno vivere in un atmosfera magica. 



Siamo arrivati di domenica (e come di consuetudine in Svezia) gran parte delle attività  sono chiuse, ma nonostante ciò partiamo carichi più che mai all'esplorazione, parcheggiata l'auto puntiamo diretti alla baia. Iniziamo a camminare tra le vie del piccolo paese, come già detto i negozi sono tutti chiusi, i locali dove cenare aperti sono pochi e costosi, non c'è molta gente in giro, possiamo tranquillamente dire che il paese era semi deserto, insomma... una pacchia per scattare le foto! Tra l'altro il sole inizia a calare, e una volta giunti al porticciolo,  inizia il vero spettacolo, la luce ambrata del tramonto  sulle scogliere di Smögen regala scorci da cartolina!



Percorriamo tutto il pontile, assistiamo (in felpa e giubbotto in pelle ,noi) a un bel tuffo rinfrescante di un ragazzo, ci saranno stati circa 10° e non oso pensare la temperatura dell'acqua! Ci prendiamo tutto il tempo per la nostra passeggiata, è la nostra prima sera in vacanza e ce la godiamo tutta, siamo in uno scenario meraviglioso, praticamente soli, al tramonto... c'è un discreto vento che definire rinfrescante è riduttivo, ma è tutto molto bello :)



Una volta percorso l'intero pontile, si giunge nel punto forse più famoso o sicuramente più fotografato di Smögen, le piccole casette dei pescatori ai piedi della scogliera.
Da qui siamo risaliti verso la strada principale che attraversa il paese, abbiamo scattato altre foto , poi la nostra attenzione è stata attirata da un piccolo passaggio tra le scogliere, una breve scalinata che ci ha fatto passare in una piccola gola, e ci ha portati esattamente qui ! 



Ma non ci siamo fermati! O meglio io (Stefano) , ho deciso di avventurarmi ancora di più' tra le scogliere, e dopo una piccola scalata, mi sono trovato davanti agli occhi il mare del nord in tutto il suo splendore, posso sicuramente affermare che sia stato uno dei momenti più belli dell'intero viaggio!
Come detto i ristoranti aperti erano pochi e costosi , così una volta tornati all'auto, notiamo un supermercato aperto, facciamo una piccola spesa, e con appena 16€ , ci godiamo la nostra prima cena "svedese" !



Ah dubito comunque che troverete un ristorante con una vista simile! 
Unico problema? Bene presto il "fresco" degli 8° si fa sentire , quindi si rientra alla base, Vanersborg ,dove trascorreremo la notte, prima di puntare alla nostra seconda tappa:
Örebro ! 
Ma ne parleremo meglio prossimamente!

Come al solito vi elenco i link per seguirci sui vari social!
















Commenti

Post più popolari