Il castello di Praga


Per la prima volta ho deciso di stilare una vera e propria tabella di viaggio, in quanto i giorni da sfruttare sono stati veramente pochi.
Siamo arrivati a Praga il 28 dicembre alle 20:00 circa, e siamo ripartiti alle 16:50 del 1 gennaio.
Quindi tempi serratissimi!!!
Comunque...
Tra le tappe da non perdere, come consigliato dall'amatissima Lonely Planet, è stata la "Visita al Castello".
Abbiamo deciso di rischiarcela, e di acquistare i biglietti una volta arrivati lì.
Posso dire che, quella mattina, abbiamo avuto fortuna.
Siamo arrivati al castello alle 10:00 circa, niente fila al metal detector (quindi ottimo), ed abbiamo acquistato i biglietti al primo info point che abbiamo trovato (mi raccomando, per il pagamento: SOLO CONTANTI); ed anche lì 0 fila!
La situazione è letteralmente cambiata dalle 12 in poi...
Un vero e proprio incubo: strapieno di gente.
Quindi prima partite, e meglio è!
Per quanto riguarda la tipologia di biglietti, si può scegliere tra 3 tipi di biglietti (ciascuno valido per due giorni), che permettono di visitare diverse combinazioni di siti:
- Biglietto A: (interi/bambini/famiglie 350/175/700kc) Comprende Cattedrale di San Vito, l'antico Palazzo Reale, la Storia del Castello di Praga, la Basilica di San Giorgio, la Torre delle polveri, il Vicolo d'oro, la Daliborka ed il Palazzo di Rosenberg.
- Biglietto B: (interi/bambini/famiglie 250/125/500kc) Comprende la Cattedrale di San Vito, l'antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d'oro, la Daliborka.
- Biglietto C: (interi/bambini/famiglie 350/175/700kc) Comprende il Tesoro di San Vito e la Pinacoteca del Castello di Praga.
Noi abbiamo scelto il percorso B.

- Cattedrale di San Vito: Troverete sicuramente una fila immensa, ma scorre molto velocemente. Vi dico che non ho fatto in tempo a leggere e scrivere un messaggio whatsapp. Costruita in circa 600 anni, la Cattedrale è l'edifico più spettacolare in Europa. Verrete completamente rapiti dalle vetrate dalle rappresentazioni sacre. Una tra le vetrate più importanti è quella che si trova nell'incontro tra la navata centrale ed il transetto, creata da Max Svabinsky, che rappresenta il giudizio universale.
Esiste un passaggio a nord della Cattedrale, che conduce alla Torre delle Polveri (dovete pagarla a parte, o se avete il biglietto A andate tranquilli).
Ma la storia della cattedrale è molto più lunga, ma se inizio...non finisco più!


- L'Antico Palazzo Reale: si trova nella parte orientale del cortile, risale al 1135 ed è una delle parti più antiche del castello. E' enorme, con pavimentazione in legno. Inizialmente venne utilizzato solo dalle principesse ceche, ma dal XIII al XVI secolo venne adibito a residenza reale.
Nella parte sud-occidentale è presente una scala che conduce agli ex uffici della Cancelleria Boema. 


- Basilica di San Giorgio: Con la sua vistosa facciata in mattoni rossi, la Basilica domina la piazza. Purtroppo tra brutto tempo, ed un miliardo di casotti che vendono cibo, le foto sono venute pessime; quindi evito di metterla! La navata è romanica, ed è caratterizzata da una doppia scala che conduce all'abside.


- Il Vicolo dell'oro: la parte più pittoresca del castello, e corre lungo la sua parte settentrionale. Sarà possibile curiosare nelle minuscole case colorate, risalenti al XVI secolo. Logicamente sono chiuse da un vetro, ma è possibile ammirare tutto tranquillamente.
Tra le case più carine posso ricordare: la casa della guardia del castello.
E' possibile anche visitare un museo delle armature, dove è disponibile anche una postazione per tirare con la balestra.


- La Daliborka: è una torre che prende il nome dal cavaliere Dalibor di Kozojedy, imprigionato qui nel 1498 per aver appoggiato una rivolta di contadini ed in seguito giustiziato. 


Infine sarà possibile ammirare la "casa cinematografica". Penso la parte più "Intagrammabile" del Vicolo. In pratica consiste in una casa, dove viene proiettato tutto il giorno il film girato proprio all'interno del castello. Sulle scale sono accumulate bobine di pellicole cinematografiche.
Come al solito, vi scrivo i link per seguirci in diretta sui nostri social:




Commenti

Post più popolari