Rocca di Offagna


Approfittando delle giornate di primavera del F.A.I. e continuando la nostra esplorazione nei dintorni del parco del Conero, siamo finiti nel piccolo borgo medievale di Offagna.

(Il nostro pomeriggio era iniziato con la visita all'ex ospedale psichiatrico di Ancona, di cui vi parleremo ).


La giornata non era proprio delle migliori, avendo piovuto,(ultimamente non siamo fortunati nelle nostre uscite dal punto di vista meteorologico) il centro storico era pressoché vuoto, con gran parte dei locali chiusi, fatta eccezione per un bar, e una pizzeria.
Questa calma silente però, unita al miglioramento del tempo ci ha permesso di visitare  e scattare delle buone foto della Rocca di Offagna, senza dubbio, il simbolo della cittadina, e vero e proprio cuore del centro storico.
La rocca fa parte del polo museale di Offagna , insieme al museo di scienze naturali "Luigi Paolucci" e il museo della "Liberazione di Ancona" infatti è possibile fare anche un biglietto cumulativo per la visita dei 3 siti.
Noi abbiamo optato per la singola visita della rocca, visto che era già pomeriggio inoltrato e ripromettendoci di tornare con più calma per il resto, e per vedere magari il  borgo un po' più vivo e popolato.


La singola visita costa 5€  e vi permette di visitare la Rocca e le sue  piccole"segrete", al cui interno è conservata una collezione di armi del West, a dire il vero l'intera roca e disseminata di reperti; ma non tutti facenti parte dello stesso periodo storico.
A inizio visita e quindi al pian terreno troverete armi e armature di epoca quattro-cinquecentesca che testimoniano il primo uso della rocca, ossia quello di difesa all'intero territorio.
Nei vari piani a cui accederete , letteralmente arrampicandovi su strette e ripide scalette, troverete esposizioni temporanee, noi ad esempio abbiamo trovato alcuni abiti e oggetti di vario uso comune dell'epoca, oltre ad altri tipi di armi , tra cui sciabole, ecc. ecc. ...... fino a raggiungere la sommità del mastio, dove troverete conservata la campana commissionata dagli anconetani nel 1477
è una campana in bronzo che raffigura da un lato la Madonna col Bambino e dall'altra il protettore dei militari, ossia San Giorgio.


Inoltre godrete di una vista privilegiata su tutto il caseggiato sottostante, fino a perdere il vostro sguardo all'orizzonte delle colline anconetane, insomma punto ideale dove scattare le vostre foto
In sostanza la visita vi fa accedere a:
- Museo delle armi antiche;
- Cortile Interno;
- Le gallerie;
- Segrete;
- Camminamenti di ronda;
- Sale espositive nei vari piani della Rocca;
- Sommità del mastio con Campana in bronzo del 1477.

Come al solito seguiteci sui nostri social!
Twitter Stefano: https://twitter.com/Stex_7





Commenti

Post più popolari