Ex Ospedale psichiatrico di Ancona


Durante il fine settimana delle giornate di primavera del FAI il tempo non è stato molto clemente con noi, ci ha molto limitato nella scelta dei siti da visitare, anzi diciamo che ci ha proprio stroncato ogni idea sul nascere,alla fine spulciando i vari programmi abbiamo trovato la visita all'ex manicomio di Ancona.
Molto incuriositi partiamo, e giunti sul posto la grande affluenza ci fa pensare subito di aver trovato qualcosa di molto interessante,.......purtroppo le nostre aspettative, sono state in parte deluse....più che altro dal punto di vista "fotografico" se così possiamo dire....infatti l'ex manicomio è visitabile solo dall'esterno, dato che i locali sono stati interamente riassegnati ad altro uso dopo la chiusura del "manicomio".

Comunque a raccontarci la storia dell'ex ospedale sono stati gli studenti dell' I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, il che è riuscito a rendere comunque interessante la nostra esperienza.
Moltissimi racconti sono stati narrati...a partire dalla storia vera e propria della struttura, fatti avvenuti durante la guerra e successivo ricollocamento di servizi erogati dalla struttura.


Questo "Ex Ospedale Psichiatrico" divenne famoso per il suo "Metodo di cura", in quanto il soggetto "malato" non veniva curato nel classico modo della "Terapia Elettroconvulsivante" (più comunemente chiamata come Elettroshock), ma venivano utilizzate numerose tecniche di rilassamento.
Come ad esempio delle lunghe passeggiate nei giardini all'interno della struttura, lunghi bagni nelle vasche, o anche dei lunghi riposi a letto.
Addirittura è possibile ammirare una parete completamente incisa da uno degli ultimi pazienti che ha alloggiato in questa struttura.
Potrete osservare una serie di "ali", varie scritte e un orologio con le ore in senso contrario.


Visita breve ma comunque interessante, che si è conclusa con un piccolo museo dove sono raccolte delle foto dell'epoca e le cartelle cliniche dei pazienti.
Come al solito seguiteci sui nostri social!






Commenti

Post più popolari