Il Castello di Azzurrina

Visto l'avvicinarsi di Halloween , oggi articolo con brivido :)

Siamo stati in visita al Castello di Montebello , conosciuto anche come castello di Azzurrina
Montebello di Torriana è una frazione di Poggio Torriana in provincia di Rimini e dista circa 25 km dalla località costiera, si erge a 436 m.s.l.m 
L'abitato è molto piccolo ( fonti Wikipedia danno solo 28 abitanti) con un paio di punti panoramici dai quali potete vedere; la vallata che si distende fino alla Costa, oppure La città di San Marino arroccata sul Monte Titano , inoltre sono presenti 2 ristoranti che noi personalmente non abbiamo potuto provare perché erano entrambi pieni! Ma il profumo era invitante.
LA STORIA:


Le prime notizie del Castello si hanno intorno al 1186, quando fu acquistato dai Malatesta , i quali trovandosi al confine con i loro nemici storici (i Montefeltro) fortificarono il castello temendo attacchi, e proprio in seguito alle numerose battaglie ,il castello passò e ripassò tra queste 2 famiglie, finché i Montefeltro sconfissero definitivamente i Malatesta nel 1464, e Montebello diventò feudo dei Guidi di Bagno, che sono tutt'ora i proprietari.

LA LEGGENDA:
Come molte altre "storie, quella di Azzurrina , fu tramandata oralmente per più di 3 secoli , ingrandendosi sempre di più e assumendo i connotati di "leggenda"
Si pensa ( non vi è certezza storica) che Azzurrina sia nata intorno al 1370 , e che il suo vero nome fosse Guendalina ,figlia di Uguccione o Ugolinuccio , feudatario del Castello.
Nata albina , per quei tempi,poteva essere accusata di stregoneria e condannata al rogo , o comunque essere collegata ad eventi "diabolici"(le diversità non erano ben viste e giustificate)
Così la madre le tingeva i capelli di nero periodicamente, ma usando ovviamente delle tinture di origine vegetale, queste tendevano velocemente a scolorire e sui suoi capelli albini lasciavano dei riflessi di color azzurrino , proprio come i suoi occhi, ecco spiegato il nome "Azzurrina".
La bambina viveva nascosta in un ala del castello , affidata notte e giorno al controllo di 2 guardie.
 Un giorno,il 21 giugno 1375, mentre fuori imperversava un temporale ,la piccola giocava con la sua palla di stracci,questa finì nella nevaia ,azzurrina scese subito per recuperarla....... 
Le guardie non si preoccuparono poiché quello era l'unico punto di accesso ed uscita, quindi di lì a poco Azzurrina sarebbe risalita, finché però non udirono un urlo della piccola, si precipitarono ,ma della bambina non c'era traccia, seguirono giorni di ricerca , ma Azzurrina non fu mai ritrovata!
Da allora con ricorrenza quinquennale il "fantasma" di Azzurrina si manifesta, il fenomeno è stato registrato più volte, e queste registrazioni vengono fatte ascoltare al,termine della visita.


Piccola nota a margine:
La visita non ha connotati prettamente "spaventosi" tutt'altro, la guida (bravissima oratrice) che vi accompagnerà vi farà entrare appieno nella storia che ha vissuto il castello! Per tutta la durata non verrà affrontato il tema di Azzurrina, solo a conclusione saranno fatte ascoltare le registrazioni, non prima di aver avvisato e dato modo a chi volesse di concludere li la visita , uscendo.
Quindi potete andare anche tranquillamente con i bambini, o se siete facilmente suggestionabili. 
Ricordate che, essendo proprietà privata, non è possibile scattare foto all'interno della struttura, quindi in questo post sarà possibile vedere solo le foto scattate all'esterno.
A voi la scelta!
Come al solito, è possibile seguirci sui vari social:

Commenti

Post più popolari