Cupra Marittima Photowalk insieme a Marche Tourism


Per noi che abitiamo a poca distanza, Cupra Marittima è sempre stata poco più che un "passaggio" , una striscia di asfalto di pochi km per arrivare alla più nota ed altisonante San Benedetto del Tronto.
Quello che ci ha fatto scoprire invece il #cupramarittimaphotowalk, organizzato da Marche Tourism #destinazione marche https://www.destinazionemarche.it/ (il nostro primo photowalk in qualità di #ambassador2018) è una Cupra diversa, non solo una piccola località di mare e di paesaggio, bensì un concentrato di storia antica che parte dalla preistoria fino ai Piceni ed i Romani...
Il ritrovo è stato in piazza Possenti, da lì a scaglioni siamo partiti per il #cupramarittimaphotowalk.
Il percorso è un vero e proprio trekking urbano (e non sono mancate salite impegnative).
La prima tappa è stata nel plesso dei resti di una villa romana con ninfeo.
A farci entrare meglio nella storia è stata sicuramente la partecipazione degli Artocria (info https://www.facebook.com/Artocria/) gruppo di rievocazione storico-romana, un gruppo di persone con la passione per quella che era la vita Romana del passato.


Inscenano storie di vita quotidiana e soprattutto rievocano i fasti dell'esercito Romano, qui nello specifivo la IX LEGIONE istituita da Giulio Cesare, a delle donne "patrizie" che hanno un po' spiegato come era la loro alimentazione per affrontare le lunghe giornate.
Il tour è proseguito con l'ascesa a Borgo Marano, nucleo storico del paese.
Molti palazzi antichi sono tutt'ora privati e quindi non visitabili all'interno, ma la vista è impareggiabile da lassù.
La veduta è spettacolare su tutta la costa, e ci siamo imbattuti in un ristorantino con terrazza panoramica dove torneremo sicuro per provarlo (http://www.ristorantedipesce.cupramarittima.ap.it/it/gallery).


Abbiamo poi potuto ammirare il "Presepio Poliscenico Permanente" ospitato nella chieda della SS Annunziata (info su http://www.presepiocupra.com).


Una vera e propria opera d'arte modellata da mani sapienti.
Il giro è proseguito fino ad arrivare al Museo Archeologico del territorio, diviso in 3 parti, ognuna destinata alla conservazione di reperti di un preciso periodo storico:
- Periodo Preistorico;


- Periodo Piceno;
- Periodo Romano.


A poca distanza dal museo si trova l'antica parte nobiliare dell'incasato, infatti è presente un arco che in tempi passati divideva proprio la parte povera dalla nobiliare, e qui sorgono palazzi nobiliari ancora oggi privati e solo visibili esternamente.


Il photowalk è poi continuato riscendendo verso la spiaggia di Cupra Marittima, dove il vento non ci ha consentito di salire sui piccoli catamarani (come prevedeva il programma) ed è quindi stato concluso con una piccola lezione sui Venti, la loro origine dei nomi, la collocazione e come riconoscerli dalla "Rosa dei venti".
La mattinata del photowalk si è quindi conclusa per l'ora di pranzo.
E' stata un'esperienza divertente, ed abbiamo avuto la possibilità di conoscere altre persone con la nostra stessa passione.
Il prossimo appuntamento è quello di Acqualagna del 29 luglio.
Tutte le date qui:
E come sempre seguiteci sui nostri Social:




Commenti

Post più popolari