Ascoli Piceno: Visita alla Cripta della Cattedrale di S.Emidio
Infinite volte abbiamo passeggiato per i vicoli del centro storico-medievale di Ascoli Piceno. Prima abbiamo ammirato "Il Salotto d'Italia" (Piazza del Popolo) e gustato la tipica Anisetta nello storico Caffè Meletti; poi,erroneamente, siamo entrati nel Duomo di Ascoli Piceno, ossia la Cattedrale di S.Emidio!
La Cattedrale si trova in piazza Arringo, e quello che ci è piaciuto più di tutto del suo interno, è la Cripta.
Posta esattamente sotto la navata centrale, vi si accede da una scala laterale all'altare, e fu costruita appositamente per conservare le reliquie del Santo protettore della città, e dei terremoti. Infatti a S.Emidio fu attribuita la peculiarità di proteggere la città dai terremoti, dopo che nel 1703, l'Italia centrale: Norcia, l'Aquila, Amatrice (ieri come oggi sembra insomma) furono vittime di una serie di violenti scosse, e la sola Ascoli ne uscì con pochi danni a edifici, e per di più la storia narra che i vari Ascolani che si trovavano nelle zone colpite, furono tutti salvi!
E proprio in seguito agli ultimi sismi che hanno nuovamente colpito la zona , la cripta fu chiusa per un breve periodo per la messa in sicurezza, ma ora è nuovamente pronta ad accogliere i visitatori!
Al suo interno sono presenti anche delle antiche catacombe del 1400 , che non sappiamo bene se siano visitabili o meno; quando ci siamo stati noi cerano dei cancelli chiusi e nessuna indicazione per eventuali orari di apertura, quindi bisognerebbe chiedere...
Un'altra particolarità di questa cripta sono le colonne che la sorreggono , costruire in marmo e travertino.
Nel 1954 l'allora vescovo Monsignor Ambrogio Aquitani, dispose di impreziosire le pareti intorno l'altare con la realizzazione di mosaici che raffigurano:
- gli avvenimenti più importanti accaduti in città nell'ultimo anno della seconda Guerra mondiale;
- la protezione di S.Emidio nei confronti della popolazione ascolana.
I mosaici sono stati restaurati nel 2012.
Ah e ovviamente l'intera visita è gratuita!
Come già detto non possiamo dare più informazioni sui cunicoli delle catacombe, se riusciremo a scoprire qualcosa di nuovo probabilmente lo pubblicheremo :D
Come al solito, seguiteci sui nostri social!!
Instagram Michela: https://www.instagram.com/theprinc3ss/
Instagram Stefano: https://www.instagram.com/stex250986/
Twitter Michela: https://twitter.com/Th3Princ3ss89
Twitter Stefano: https://twitter.com/Stex_7
Commenti
Posta un commento