Cosa fare a Dinant

Lo so, è passto tantissimo tempo... Ma i "LAVORI" occupano gran parte della mia giornata. Quindi, come trovo 5 minuti li dedico al blog. Ormai le parole che mi stanno accompagnando in questo ultimo anno sono: "Last Minute". Last Minute è stata anche l'organizzazione della classica vacanza estiva. Come dicevo, causa vari lavori, io e Stefano avevamo deciso di accantonare il pensiero delle vacanze estive e di partire direttamente a fine ottobre. Poi tra una cosa e l'altra, abbiamo preso un volo Bologna- Colonia e Colonia-Bologna la settimana di ferragosto. Il prezzo era allettante, quello del volo logicamente... caratteristica non valida per l'esperienza ahahahahahahha Abbiamo deciso di scendere in Germania per dirigerci in Belgio. Dopo il piccolo giro serale nella città di Colonia, abbiamo preso a noleggio con Sixt un'auto per girare in tutta tranquillità. Prima tappa, senza ombra di dubbio... Dinant. Dopo aver visto una foto qualche anno fa girovagando su internet, il mio obiettivo era visitarla. E' un piccolo comune del belgio abitato da 13.000 abitanti circa. Abbiamo trascorso la notte a "Le Cerf Vert", un grazioso affittacamere che si affaccia sulla croisette. Addirittura ha una sala comune con una grandissima finisetra con vista.
Ma arriviamo al succo, cosa si fa a Dinant? Noi, casualmente, siamo capitati durante "La Régate Internationale de Baignores", si tratta di una grandissima regata lungo il fiume Meuse. Siamo arrivati a Dinant alle 10 cicrca, e per trovare parcheggio è stata un'impresa. Ma quindi... cosa c'è da fare a Dinant?
Noi, per prima cosa, abbiamo acquistato online i biglietti per visitare la "Maison Leffe". Io avevo acquistato i biglietti online, ma si possono tranquillamente fare in loco. Il prezzo è intorno alle 10 euro circa, ed in pratica comprende: la visita (tutta autogestita), una degustazione ed un regalo (un bicchiere). Nulla di tanto speciale sinceramente, vale il prezzo solo per il giardino esterno e per l'ottima birra.
Passeggiare sul ponte dei sassofoni, dato che il paese ha una profonda storia legata a questo strumento musicale. Poi siamo andati alla "Notre Dame de Dinant", l'ingresso in cattedrale è gratuito. L'unica attenzione è: non entrare durante la funzione. Infine, salire sulla "Teléphérique de la Citadelle de Dinant". Le opzioni sono 2: salire sulla teleferica, o spararsi qualche centinaio di scalini in salita ed in discesa. Sinceramente, per la pochissima differenza di prezzo, abbiamo deciso di prendere la teleferica. Parliamo di circa 12 euro a testa. La visita è veramente interessante.
La cittadella è stata edificata nel 1501 dal principe - Vescovo reggente di Liegi, e si erge come sentinella a strapiombo sulla città. Nel 1914 ci furono dei terribili combattimenti tra le truppe francesi e quelle tedesche. Sarà possibile visitare il museo delle armi, ed addentrarsi nelle prigioni. Inoltre, per chi desidera riposarsi o mangiare qualcosa, c'è anche un punto di ristoro. Il viaggio continua... Come sempre i nostri contatti :
pagina FB Princesstravel

IG Michela theprinc3ss

IG Stefano stex250986

Twitter Michela Th3Princ3ss89

Twitter Stefano Stex




Commenti

Post più popolari