Hindeloopen + Torre pendente Leeuwarden

Il bello del viaggio on the road, a volte, è prendere un punto a caso sulla mappa e partire, quasi a caso.
Questa "usanza", ci è rimasta dopo il nostro viaggio in Svezia , li abbiamo scoperto molti luoghi, piccoli angoli di paradiso uscendo dagli itinerari più pubblicizzati e battuti.
Potevamo quindi farci sfuggire qualcosa in Olanda???? Giammai, quindi ancora una volta abbiamo macinato km, 218 per la precisione in una sola giornata, obiettivo principale Hindeloopen , piccolo villaggio di pescatori sulla costa Nord/Est ,  partenza da Groningen , con annessa deviazione al ritorno passando per Leeuwarden , altra piccola cittadina, dove mi ero ripromesso di passare poichè volevo assolutamente scattare una foto che avevo visto su IG!

  

Reduci dalla prima notte a Groningen , la sveglia non suona troppo presto, ci alziamo comodamente intorno alle 10:00 , gironzoliamo un po nella hall del THS Groningen, (non ricordo se lo abbiamo già detto , ma la catena The student ci fa impazzire *.* )  caffè e via verso la macchina, non prima però di aver fatto il solito giro da Albert Heijn con relativa spesuccia per affrontare la giornata!
Saliamo in macchina direzione Hindeloopen, programmando una sosta pranzo (al sacco) lungo il tragitto, dato che si impiega circa 1h, 30 da Groningen.


Ce la prendiamo abbastanza comoda, arriviamo nel primo pomeriggio, troviamo facilmente parcheggio , gratuito! ( e fidatevi è quasi una rarità da queste parti) a 2 passi dal centro e partiamo subito con l'esplorazione!
Hindeloopen è un piccolo paese di pescatori, circondato da acque e canali, anche qui vi capiterà spesso di vedere un discreto traffico di barchette per i canali, non ha niente da invidiare ad altri villaggi più blasonati  tipo Marken, Volendam , o (il fin troppo citato) Giethoorn , anzi proprio il fatto di non essere troppo "pompato" mediaticamente lo rende molto più facile e piacevole da visitare, qui non troverete le orde di turisti famelici, fatta eccezione per i locali che si trovano a ridosso del porto, quelli si abbastanza pieni, ma non appena ci si addentra tra i vicoli e le case , li regna la pace e la tranquillità, questa è la vera Olanda di cui mi ero innamorato la prima volta , ed il motivo per cui sono voluto tornare!


Onestamente non saprei dirvi precisamente quante cose ci sono da fare ad Hindeloopen, noi ci siamo limitati a passeggiare e fotografare, non vorrei sbagliare ma credo ci sia anche una piccola spiaggia che noi però non abbiamo visto, e suppongo si possano noleggiare delle piccole imbarcazioni per girare per i dintorni, non so dirvi però se occorra una patente nautica, o se anche qui (come a Giethoorn ) ci sono le barchette elettriche.


Noi non ci siamo soffermati molto, dopo aver gironzolato un pò siamo ripartiti, ma non siamo tornati subito a Groningen, abbiamo fatto tappa a Leeuwarden, una cittadina un po' più grande, non ha particolari attrazioni, ma è stato piacevole passeggiare per le vie del centro, ricche di negozi, qui abbiamo trovato un po' più di gente in effetti, ma il motivo principale per cui ho voluto fare quest'altra tappa era per fotografare lei; Oldehove, la torre pendente della città, l'avevo vista spesso su IG prima di partire ed ero curioso di vederla dal vivo e fotografarla.


Praticamente è la torre di una chiesa medievale , che in realtà ora non c'è più, si perché durante la costruzione, che ebbe inizio nel 1529, iniziarono a palesarsi i primi problemi di inclinazione della torre, problemi a cui cercarono di porre rimedio inserendo dei cunei, ma la situazione non cambiò, così nel 1532 il progetto fu abbandonato definitivamente , e a seguito dello stato di abbandono la chiesa fu demolita nel 1595/96 ma la torre non fu toccata ed è rimasta li fino ai giorni nostri.
A molti questo monumento non trasmette niente, onestamente noi ci siamo divertiti a scattare delle foto, non mi sono pentito di averlo cercato e trovato , a mio parere ha il suo fascino.

Come sempre i nostri contatti :
pagina FB Princesstravel

IG Michela theprinc3ss

IG Stefano stex250986

Twitter Michela Th3Princ3ss89

Twitter Stefano Stex


Commenti

Post più popolari