Göteborg, una piacevole sorpresa

Fin dall'inizio, dalla progettazione del viaggio, avevamo dato per scontato che la città più bella che saremo andati a visitare sarebbe stata Stoccolma, con il resto a fare un pò da contorno, a riempire le giornate che si sarebbero frapposte tra noi e la capitale scandinava, e in effetti così è stato per la prima parte del viaggio.
Siamo partiti da Göteborg con la nostra auto a noleggio, abbiamo visto la bellissima Smogen e poi Uppsala, Orebro, e altre piccole cittadine lungo il percorso di avvicinamento a Stoccolma.
A Göteborg siamo poi tornati a conclusione del viaggio, una volta terminato il noleggio dell'auto abbiamo trascorso gli ultimi 2 giorni in tranquillità nella città, i km percorsi erano davvero tanti , oltre 1000! Quindi siamo arrivati stanchi e a corto di voglia di fare code per musei o quant'altro, così abbiamo deciso di goderci unicamente la vita "urbana" ci siamo immersi nei ritmi e nelle consuetudini degli abitanti, e abbiamo scoperto una città B E L L I S S I M A!!!



Io personalmente l'ho voluta rinominare la città del sole, perché finalmente abbiamo sentito l'estate svedese addosso!
Abbiamo alloggiato all'Hotel Vanilla  un piccolo boutique hotel (tra l'altro consigliato sulla guida lonely planet)in pieno centro, nel cuore delle vie dello shopping, una posizione fantastica per girarsi tutta la città a piedi! infatti  non abbiamo mai utilizzato mezzi pubblici.
L'hotel è quasi interamente gestito al femminile, al suo interno c'è anche una caffetteria aperta al pubblico, dove vi verrà servita la colazione, si tratta di un vecchio palazzo, ristrutturato, le camere sono belle spaziose e luminose ,presenta solo una piccola e curiosa caratteristica.... che potete vedere qui (su uno dei nosti profili social) Instagram ,  a noi non ha dato molto fastidio comunque! anzi affatto.

Come detto non staremo qui ad elencarvi i vari musei da visitare, proprio perchè noi non l'abbiamo fatto! :) abbiamo messo la nostra reflex nello zaino, indossato scarpe comode e abbiamo approfittato delle splendide giornate di sole con cui la Svezia ha deciso di salutarci per girare in lungo e largo (e a piedi) la città.
Quindi ecco le "nostre" 5 cose da fare a Goteborg

1. Passeggiare lungo i ponti e canali fino a FESKEKORKA


Il primo giorno una volta riconsegnata l'auto in aeroporto , abbiamo preso il bus che porta direttamente in centro, dalla fermata, l'hotel distava veramente pochi passi, e una volta sbrigata la pratica check in , ci siamo tuffati alla scoperta della città, in modalità random, e camminando tra i ponti e canali siamo arrivati fino al famosissimo mercato coperto del pesce: Feskekorka
una vera istituzione in città, tanto che, anche per la sua struttura architettonica, viene definita cattedrale del pesce, e qui non ci siamo fatti mancare il nostro classico pranzo svedese arrangiato, orami un must! e visti i prezzi non proprio abbordabili all'interno del mercato abbiamo virato verso
la solita pasta bruschetta da Hemkop! gustata sulle rive del canale proprio li vicino, e non è stata solo la nostra idea, era pieno di svedesi che si godevano il sole!


Tra l'altro siamo anche tornati al tramonto per scattare alcune foto,  perchè il posto è davvero molto bello al calar del sole.






















2. Il quartiere vecchio HAGA

Avevamo letto che a Goteborg, la parte vecchia della città era il quartiere di Haga, ( strano che qui non venga chiamato "gamla" come nelle altre città visitate)



a differenza degli altri quartieri storici visitati, a primo sguardo sembra avere un'impronta meno medievale questo, infatti, facendo dei brevi cenni storici,  Haga nacque nel XIX secolo ,caratterizzato da varie costruzioni in legno, essendo sempre rimasto un quartiere esterno rispetto al centro, fu disposto che in caso di scarsa utilità della zona o pericolo , questa sarebbe stata distrutta , cosa che accadde solo parzialmente.
Intorno agli anni 80 poi subì un profondo rinnovamento , che ne conservò inalterate però le caratteristiche "storiche", portandolo ad essere un quartiere dai connotati prettamente turistici quasi, infatti la densità abitativa è bassa, ed è ricco di locali, negozi , e ristoranti.
Come per le altre città , anche questa è stata una delle zone che abbiamo preferito della città, infatti siamo tornati anche di sera per altre foto in notturna!

















3. FORTEZZA DI GÖTEBORG, SKANSEN KRONAN
A dire la verità non era in programma, o meglio non l'avevamo messo nella lista delle cose da fare, poi passeggiando per le vie di Haga ci siamo resi conto che praticamente eravamo sotto questo torrione, che a occhio non sembrava lontano, se non fosse che bisognava salire una serie infinita di scalini, che ci hanno messo a dura prova!
arrivati in cima, la nostra solita sfortuna...la fortezza era chiusa!



ci siamo consolati con la bellissima vista sulla città , anche perchè a dire il vero, dalle informazioni che si trovano on line , credo che sia proprio il panorama la cosa più bella da vedere, infatti sembra che la fortezza oggi sia usata per celebrare feste e matrimoni, e questo non è che l'ultimo dei su utilizzi; in passato fu eretta come baluardo difensivo, e questo è testimoniato dai cannoni posizionati in circolo ai sui piedi,



poi fu anche utilizzata come rifugio per i bisognosi, e in seguito diventò anche una prigione!
quello che oggi è sicuro, è che da lassù il vostro sguardo spazierà sull'intera Göteborg.


4. PERDERSI PER LE VIE DELLO SHOPPING

A dire il vero non vi perderete affatto, come già detto la città si gira facilmente e benissimo a piedi, è vivibilissima, ricca di negozi, dalle grandi firme internazionali , ai piccoli negozi totali, i classici localini svedesi, dove consumare anche la celeberrima FIKA.



Gran parte di questi negozi e centri commerciali erano nella zona del nostro hotel, la "nuova" zona centrale che si snoda nei pressi della stazione centrale dei treni, ( noi non li abbiamo usati, ma il mezzo pubblico diffuso a Göteborg è il tram )

 anche il quartiere di Haga , già citato, è ricco soprattutto di locali, e panetterie dove gustare i prodotti tipici.
Un 'altra area ,sempre ricca di locali e negozi è il grande viale Södra Vägen , che vi condurrà fino al Gothenburg Artmuseum.



5. PALM HOUSE

All'interno di un grande parco cittadino, si trova questa enorme serra, l'ingresso è completamente gratuito,
















è composta da vari ambienti, in ogni "stanza" c'è un clima diverso, con le relative piante che sono tipiche della zona climatica ricreata


Così, capita che un momento siete nella salutare e fresca Svezia, e aprendo una porta verrete catapultati , in un afoso e umida foresta tropicale, con delle comode panchine però dove rilassarvi, sempre se riuscite a sopportare lo sbalzo termico




                                                                 

Il parco cittadino è piuttosto grande,  per arrivare alla serra, il parco costeggia un canale, quindi potrete fare una bella passeggiata, ottima anche per scattare qualche foto suggestiva, con i palazzi che si riflettono nell'acqua!




Queste sono le nostre 5 cose fatte a Göteborg, se volete vedere qualche foto in più della città seguiteci sui nostri canali social.

La nostra pagina FB Princesstravel

i nostri profili Instagram

Twitter

Alla prossima !!!

























Commenti

Post più popolari