Vacanza On The Road: Bruges


Stavolta vogliamo parlarvi del nostro viaggio "On The Road" che abbiamo fatto la scorsa estate tra Olanda e Belgio, lo divideremo in più parti,poiché è stata appunto una vacanza che ci ha portato a visitare: Bruge  (o Brugge) Gand (Ghent) Amsterdam , Volendam ,Marken e come ultima meta Bruxelles.
Iniziamo da Bruges,  e partiamo dal principio.
Abbiamo prenotato un volo Ryanair , Bologna-Charleroi (cittadina a 60 km a sud di Bruxelles)soluzione più economica rispetto alla tratta Bologna -Bruxelles , e poiché avevamo noleggiato un auto e la nostra prima meta sarebbe stata Bruges, non avevamo interesse ad arrivare subito a Bruxelles.
Per l'auto ci siamo avvalsi del sito easycar.com ( funge un po' come "Trivago"  per gli hotel, compara le varie compagnie di noleggio e vi presenta le migliori offerte ) e abbiamo noleggiato per 7 giorni, con la compagnia "Sixt" , auto di categoria economica con protezione completa al prezzo di 185€ .
Quindi una volta atterrati a Charleroi , sbrighiamo le pratiche presso il desk della "Sixt", e finalmente con la nostra auto partiamo in direzione di Bruges; le autostrade belga sono comode e gratuite e i 154 km che servono per arrivare a Bruges scorrono veloci ,in 1h e 45 min siamo a destinazione. Lasciamo l'auto nel parcheggio coperto della stazione e da lì, il bus che ci porterà fino in centro dove abbiamo trovato una camera presso lo "Snuffel Hostel",  veramente a pochi passi dalla Markt place (piazza del mercato).



Bruges dal 2000 è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco , e bastano pochi passi per capirne il perché, è una cittadina dalla tipica impronta medioevale , ma anche romantica, non essendo mai stata teatro di incendi o particolari guerre, ogni cosa è rimasta intatta, il centro storico incastonato nei canali, da un fascino unico alla città che di notte specialmente si mostra in tutta la sua bellezza , viene considerata il capoluogo delle Fiandre occidentali.

Punto centrale è il Markt (piazza del mercato) è un po' la foto-cartolina della città , con la Beffroi di Bruges, la Torre civica risalente al XIII secolo , che si affaccia su di essa, sulla sommità della Torre è posizionato un carillon di 47 campane, oltre a numerosi locali tra bar e ristoranti, dove potrete gustare le tipiche "Mosselen" (Varietà  Di cozza locale).
All'interno della piazza sono soliti stazionare dei calessi che offrono di farvi fare un giro turistico del centro storico, facendovelo ammirare da un altra prospettiva. Con una passeggiata di poco più di 1km suggeriamo di dirigervi verso il Minnewater , lago degli innamorati , all'interno del minnewaterpark , un bellissimo parco che vi offrirà  numerosi scorci suggestivi, ci sono un sacco di edifici interessanti e monumenti al suo interno, tra cui alcune antiche difese di Bruges come l'antica Torre di Guardia,questo punto è infatti considerato tutt'ora come un punto di ingresso della città , e dal ponte che staziona sopra il Lago canalizzato  (Minnewater appunto) si può  già  godere di una piacevole vista sulla città.
Uno dei simboli di Bruges è il Cigno, all'interno del parco sarà  molto facile imbattersi in diversi esemplari, che vivono nel Lago , ma anche nel resto della città.

Il Minnewater Park non è l'unico antico punto di accesso della città, dovete immaginare Bruges come un anello di antiche mura, intervallate da porte di accesso e ponti, al cui interno si sviluppa l'intero centro storico. Le antiche porte sono : Kruispoort, Gentspoort,Smedenpoort,Ezelpoort.Ritornando verso il centro ci siamo imbattuti casualmente nel Begijnhof (Beghinaggio ,tradotto) struttura inserita da 98 nella lista dei patrimoni dell'Unesco ,fondato nel 1245 da Margherita di Costantinopoli, Contessa di Fiandra, in origine era la sede delle Beghine ,antico ordine religioso, e le cose non sono cambiate poiché  ora è la "casa" delle suore benedettine, infatti all'interno del Beghinaggio c'è una Chiesa e un cortile con cartelli che invitano al silenzio e raccoglimento.

Una cosa che assolutamente suggeriamo di fare , dato che noi non siamo riusciti, visitate e gustatevi la birra del De Halve Maan Brewery, il più famoso e antico birrificio della città , situato nel centro storico, offre un tour guidato della fabbrica con degustazione della tipica birra Belga ( durata tour 45min, Costo 7,50€).

Per vedere tutte le foto, seguiteci sui nostri social:
Twitter Stefano: https://twitter.com/Stex_7






Commenti

Post più popolari