La Mezquita di Cordova

Altra tappa del nostro viaggio in Andalusia è stata Cordova.
Un comune dell'Andalusia situato sulla riva del fiume Guadalquivir. E' una località molto affascinante con le vere e proprie caratteristiche andaluse. Camminare per quelle vie, sentire gli odori delle cucine e dei torroni caramellati è un vero e proprio piacere.
Città favolosa, ma accidenti che caldo...
Farò un articolo anche dedicato alla città, ed alle sue meravigliose "viette"...
Fondamentale è la visita alla Mezquita, la Moschea-Cattedrale di Cordova.
L'ingresso è di 10 euro, e ne vale veramente la pena. 



Se avete intenzione di visitare la torre, vi consiglio di prenotare con anticipo, perchè io non sono riuscita a prendere il biglietto, era tutto sold out!
E' uno dei monumenti più singolari al mondo, testimonianza dell'alleanza tra arte e fede.


La costruzione inizialmente era un'antica chiesa visigota, ma quando i musulmani occuparono la città e la struttura venne suddivisa ed utilizzata contemporaneamente sia dai cristiani che dai musulmani.
Successivamente l'emiro Abd Al-Rahman I fece demolire la parte cristiana, e prolungò la costruzione della grande moschea.


 Tale struttura fu prolungata man mano nel tempo dai suoi successori, fino a diventare la moschea più grande nel mondo musulmano tra il 700 ed il 900.




Come al solito non carico tutte le foto, se avete curiosità di vederne delle altre seguiteci su Instagram e su Twitter, vi allego i link dei nostri profili:





Commenti

Post più popolari